Trasmittanza termica - CSM Finestra 3000

Vai ai contenuti

CALCOLO DELLA TRASMITTANZA TERMICA

_
UN SOFTWARE CERTIFICATO
Al fine di ottenere risultati di calcolo affidabili, della trasmittanza termica dei serramenti, è necessario utilizzare un software di calcolo con gli elementi finiti dei serramenti che sia stato validato secondo la procedura stabilita dalla UNI EN ISO 10077-2. Il nostro software è stato validato in data 04/03/11.
_
LA TRASMITTANZA TERMICA DEGLI INFISSI
La trasmittanza termica U è il flusso di calore medio che passa attraverso una struttura che delimita due ambienti a temperatura diversa (per esempio un ambiente riscaldato dall'esterno o un ambiente non riscaldato) per metro quadrato di superficie. L'unità di misura della trasmittanza termica è il W/m²K.
Perché é importante? Essendo l'obiettivo del risparmio energetico quello di minimizzare la dispersione di calore, è necessario che gli elementi costituenti l'involucro edilizio abbiano un basso valore di trasmittanza termica, così da ridurre la quantità di calore disperso.
Esempio di documentazione K termico
_
COME FINESTRA3000 CALCOLA LA TRASMITTANZA
Il programma Finestra 3000 calcola la trasmittanza termica di ogni serramento e stampa la relativa documentazione, necessaria anche per ottenere le agevolazioni fiscali, seguendo i seguenti criteri:
• il calcolo semplificato, secondo la norma UNI-EN ISO 10077-1 e -2 per la determinazione del valore di Uw in riferimento a tutte le tipologie di infissi;
• il metodo di calcolo rigoroso di Uw, secondo la formula di letteratura;
• la metodologia di calcolo di Uw in riferimento all’infisso normalizzato e le relative regole di estensione, secondo la UNI EN 14351-1.

Il documento generato dal programma Finestra 3000 contiene, oltre alle informazioni e descrizioni di ogni serramento, i seguenti coefficienti:
Uw Totale serramento: trasmittanza termica del serramento Uf e trasmittanza termica del vetro Ug. Calcolata come previsto dalla norma UNI 10345-1
Ug vetro: trasmittanza termica della vetratura. Dichiarata dall'azienda fornitrice della vetratura.
Tla vetro: trasmittanza luminosa del vetro. Dichiarata dall'azienda fornitrice della vetratura.

Inoltre è possibile avere in aggiunta le seguenti informazioni:
Rw serramento: potere fono isolante del serramento.
Classi dei serramenti per: permeabilità all'aria, tenuta all'acqua e resistenza al vento.
• Allegati con le prestazioni dei materiali impiegati nella costruzione dei serramenti.

Omnia Service - CSM Finestra 3000 Copyright 1996-2020 - P.IVA 09863280963
LogoOmniaService
📌
Via Rodolfo Morandi, 2 - 20017 RHO (MI)
📞
Tel: 0293906381
📞
Tel: 0293908176
📱
Cell: 3356189953
✉️
Torna ai contenuti