Calcolo della Trasmittanza termica Uw dei serramenti. - CSM Finestra 3000

Vai ai contenuti

Menu principale:

Calcolo della Trasmittanza termica Uw dei serramenti.

La validazione di CSM Finestra 3000.

Al fine di ottenere risultati di calcolo affidabili, della trasmittanza termica dei serramenti, è necessario utilizzare un software di calcolo con gli elementi finiti dei serramenti che sia stato validato secondo la procedura stabilita dalla UNI EN ISO 10077-2. Il nostro software è stato validato in data 04/03/11.

Calcolo della trasmittanza termica dei serramenti.

Aggiornamento alla normativa UNI-EN ISO 10077-1 e -2

Con questo modulo è possibile calcolare e stampare, in automatico per ogni offerta e ordine, i documenti con i valori della trasmittanza termica di ogni serramento. Inoltre, il programma esegue immediatamente, durante la creazione del serramento,  il calcolo Uw, della trasmittanza termica dei serramenti, confrontandola con i valori richiesti da ogni comune di destinazione, nel caso di serramenti destinati alle nuove costruzioni (legge 311) o per le ristrutturazioni (detrazioni 65%). E' inoltre disponibile anche il calcolo dell'Uw del serramento considerando anche il contributo delle chiusure oscuranti esterne.

La trasmittanza termica degli infissi.
La trasmittanza termica U è il flusso di calore medio che passa, per metro quadrato di superficie, attraverso una struttura che delimita due ambienti a temperatura diversa (per esempio un ambiente riscaldato dall'esterno, o da un ambiente non riscaldato). L'unità di misura della trasmittanza termica è il W/m² K.
Perché é importante? Essendo l'obiettivo del risparmio energetico quello di minimizzare la dispersione di calore, è necessario che gli elementi costituenti l'involucro edilizio abbiano un basso valore di trasmittanza termica, così da ridurre la quantità di calore disperso.

Per finestre e porte-finestre, la trasmittanza termica del serramento rappresenta la media pesata tra la trasmittanza termica del telaio Uf e di quella della vetrata Ug, più un contributo aggiuntivo, la trasmittanza termica lineare ¥g, dovuto all’interazione fra i due componenti e alla presenza del distanziatore, applicato lungo il perimetro visibile della vetrata. Per altre strutture, tipo porte e porte blindate, in genere si calcola la trasmittanza termica come il contributo dell’elemento omogeneo stratificato Up più un termine di trasmittanza termica lineare ¥g che viene applicato alla lunghezza dei ponti termici (per esempio i telai perimetrali metallici o i rinforzi metallici centrali).

Calcolo della trasmittanza termica con Finestra 3000.

Il programma Finestra 3000, calcola la trasmittanza termica di ogni serramento e stampa la relativa documentazione, necessaria anche per ottenere le agevolazioni fiscali, seguendo i seguenti criteri:

  • il calcolo semplificato, secondo la norma UNI-EN ISO 10077-1 e -2 per la determinazione del valore di Uw in riferimento a tutte le tipologie di infissi;

  • il metodo di calcolo rigoroso di Uw, secondo la formula di letteratura;

  • la metodologia di calcolo di Uw in riferimento all’infisso normalizzato e le relative regole di estensione, secondo la UNI EN 14351-1.


Nella sezione "Supporto" del nostro sito è disponibile, per tutti gli utenti registrati, la documentazione completa e i protocolli per la stampa dei dati energetici.

Documenti con il calcolo della trasmittanza termica.
Il documento generato dal programma Finestra 3000 contiene, oltre alle informazioni e descrizioni di ogni serramento, i seguenti coefficenti:

  • Uw Totale serramento: trasmittanza termica del serramento Uf e trasmittanza termica del vetro Ug. Calcolata come previsto dalla norma UNI 10345-1

  • Ug vetro: trasmittanza termica della vetratura. Dichiarata dall'azienda fornitrice della vetratura.

  • Tla vetro: trasmittanza luminosa del vetro. Dichiarata dall'azienda fornitrice della vetratura.

Inoltre è possibile avere in aggiunta le seguenti informazioni:

  • Rw serramento: potere fonoisolante del serramento.

  • Classi de serramenti per: permeabilità all'aria, tenuta all'acqua e resistenza al vento.

  • Allegati con le prestazioni dei materiali impiegati nella costruzione dei serramenti.


Potete vedere qui di seguito due esempi di estratto dei dati contenuti nei documenti.


Cookie Policy
Privacy Policy
Torna ai contenuti | Torna al menu