Marcatura CE di serramenti e infissi. - CSM Finestra 3000

Vai ai contenuti

Menu principale:

Marcatura CE di serramenti e infissi.

1 ottobre 2015. Aggiornamento norma di prodotto UNI EN ISO 13659 : 2015 “Chiusure oscuranti e tende alla veneziana esterne”.
1 luglio 2013 subentra il nuovo regolamento UE/ Prodotti da costruzione 305/2011.
1 febbraio 2010 inizio obbligo della marcatura CE per i vostri serramenti con la direttiva 89/106/CE.
Marchio CE
Marcatura CE serramenti.

Marcatura CE.

le date importanti:

1° febbraio 2010. La marcatura CE per i serramenti, secondo la norma EN 14351-1, diventa obbligatoria. Dal quel momento solo serramenti con marcatura CE, possono essere immessi legalmente sul mercato.  Sono tenuti alla marcatura CE tutti i costruttori di serramenti indipendentemente dalle dimensioni dell’azienda e dalle quantità prodotte.
1° luglio 2013. Introduzione del nuovo regolamento UE prodotti da costruzione 305/2011
, con alcuni cambiamenti.   
Per le finestre e le porte esterne pedonali la normativa sulla marcatura CE prevede, per i produttori di serramenti, tra i vari adempimenti la stesura della seguente documentazione:

  • la dichiarazione di conformità dei serramenti, viene sostituita dalla dichiarazione di prestazioni (Dop), che va completata con la documentazione tecnica di supporto (new);

  • va aggiunta la dichiarazione in merito a sostanze pericolose contenute nei prodotti (new).

  • etichette che potranno essere applicate sul serramento oppure sull’imballo dello stesso, o ancora come foglio di accompagnamento dell’infisso;

  • libretto d’uso e manutenzione

  • piano di controllo della produzione (FPC, Factory Production Control).

Per quanto riguarda il il primo e secondo punto, per rilasciare la dichiarazione di conformità e le etichette, il produttore deve essere in possesso di un rapporto di prova, emesso da un laboratorio che sia stato abilitato dal Ministero competente a svolgere le prove in funzione del prodotto in oggetto. In conformità alla UNI EN 14351-1, le prove possono essere raggruppate per tipologie e per caratteristica selezionata. La Linea Guida M regolamenta il rapporto tra i serramentisti e gammisti, in maniera tale da consentire l’utilizzo dei test. Per trasferire a cascata i risultati dei test deve essere stato stipulato un contratto d’uso dei risultati dei test iniziali tra il costruttore di serramenti e il fornitore di componenti.
Per quanto riguarda il quarto punto, il produttore deve dare evidenza, del reale controllo effettuato sulla produzione, compilando il documento FPC, che va conservato in azienda ed esibito in caso di controlli.

1° ottobre 2015. Aggiornamento norma di prodotto UNI EN ISO 13659 : 2015 “Chiusure oscuranti e tende alla veneziana esterne”.

Come noto, la marcatura CE dei sistemi oscuranti (avvolgibili, persiane, antoni, ecc) è obbligatoria dal 01 Aprile 2006.

Dal 9 Luglio 2015 è entrato in vigore l’aggiornamento normativo della  norma di prodotto che regolamenta la Marcatura CE delle chiusure  oscuranti (UNI EN 13569:2015); il processo principale relativo ai  passaggi da compiere per la Marcatura è sostanzialmente invariato  (prove, FPC e documentazione di supporto) ma nel dettaglio vi sono  importanti e rilevanti novità.

Elemento caratterizzante della nuova edizione è l’aver introdotto due  nuove caratteristiche essenziali per le chiusure oscuranti in aggiunta a  quella preesistente, la resistenza al carico del vento: la resistenza  termica aggiuntiva ΔR e il fattore solare totale gtot.

Marchio CE serramenti etichetta con software e programmi per serramenti csm finestra 3000

Finestra 3000 e la marcatura CE.

Abbiamo ulteriormente semplificato, le procedure per ottenere la stampa della documentazione adeguandola al nuovo regolamento UE prodotti da costruzione 305/2011.
Con questi moduli, integrabili nelle varie versioni, del programma CSM Finestra 3000: Marcatura CE e piano di controllo della produzione (FPC), avete la possibilità, partendo dal preventivo di arrivare alla marcatura CE con un unico prodotto. CSM Finestra 3000 vi permette la verifica, già nella fase di progettazione dell’infisso, della conformità delle prestazioni con i serramenti campioni sottoposti alle prove.
Il programma darà immediatamente, nella fase di progettazione, l’avviso in caso di non conformità, vi segnalerà se state utilizzando una tipologia, un vetro o un materiale non idoneo, visualizzando anche il valore della trasmittanza termica e dell’abbattimento acustico del serramento. Il vantaggio è nei controlli, che sono fatti prima della produzione e non durante o al termine.
Durante la produzione, dovrete solo eseguire le vostre verifiche previste dal vostro piano di controllo produzione. La raccolta dei dati, per il piano controllo della produzione (FPC), si potrà fare sia manualmente, compilando un modulo prestampato dal programma, sia attraverso un apposito lettore portatile di codice a barre o con quello collegato via cavo.
Non solo, al termine della produzione potrete lasciare al programma, senza aggiungere altri dati, il compito di redigere e stampare la documentazione necessaria per la certificazione e marcatura dei serramenti a norma CE:

  • la dichiarazione di prestazioni (Dop) completata con la documentazione tecnica di supporto (new);

  • la dichiarazione in merito a sostanze pericolose contenute nei prodotti (new);

  • etichette che potranno essere applicate sul serramento oppure sull’imballo dello stesso, o ancora  come foglio di accompagnamento dell’infisso;

  • libretto d’uso e manutenzione;

  • piano di controllo della produzione (FPC, Factory Production Control).


Inoltre per la stampa della documentazione, etichette comprese, potrete usare la vostra stampante abituale, utilizzando dei normali fogli di carta in formato A4. Questo perché non è più necessario apporre l’etichetta sul serramento ma è sufficiente allegarla alla documentazione accompagnatoria della fornitura di serramenti.

Guida alla marcatura CE dei serramenti con CSM Finestra 3000.
Se siete interessati e volete maggiori informazioni, contattateci ai ns. numeri: 0293906381 e 3356189953 o attraverso la pagina Contattaci. Per clienti registrati è disponibile, nella sezione [link:3]Supporto[/link:3], la guida completa alla marcatura CE dei serramenti con CSM Finestra 3000. Per accedere alla pagina di supporto é richiesta la registrazione. che dovreste già avere come cliente. Oppure fatelo se ancora non l’avete fatto.

Cookie Policy
Privacy Policy
Torna ai contenuti | Torna al menu